Condizioni generali di vendita Wenkel S.r.l.

In assenza di accordi particolari, accettati in forma scritta da Wenkel S.r.l., tutti i rapporti commerciali di Wenkel S.r.l. sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Soggetti

Fornitore: Wenkel S.r.l. Via Principale 41 31030 Casier TV P.I. e C.F. 0845653096

Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti nella conferma d’ordine stilata da Wenkel S.r.l.

Articolo 1 Generalità: I preventivi di Wenkel S.r.l. non sono impegnativi e possono essere soggetti a modifiche. Le presenti Condizioni Generali di Vendita definiscono le modalità di vendita tra Wenkel S.r.l. ed i suoi Clienti. Queste condizioni si applicano come parte integrante di tutti gli ordini escludendo tutte le altre clausole, fatta eccezione per eventuali accordi particolari accettati per iscritto dal Fornitore. Le presenti clausole non potranno essere oggetto di modifica senza la preventiva autorizzazione scritta del Fornitore. Le Condizioni Generali di Vendita superano ed annullano ogni precedente pattuizione o accordo intercorso fra le Parti. Wenkel S.r.l. si riserva il diritto per sopravvenute esigenze di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Articolo 2 Perfezionamento dell’ordine: L’ordine inviato è irrevocabile per il Cliente, ma non è impegnativo per il Fornitore se non è accettato da quest’ultimo. Resta in ogni caso convenuto che l’iniziata esecuzione dell’ordine da parte del Fornitore comporta l’accettazione dello stesso.

Articolo 3 Spedizione e Trasporto: La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente anche per vendite effettuate franco destinazione. Alla consegna il Cliente è tenuto a controllare che la merce corrisponda a quella ordinata e/o non abbia subito danni durante il trasporto. Ogni contestazione dovrà essere segnalata immediatamente al trasportatore/corriere firmando con riserva il DDT e confermando tale riserva a mezzo Racc.A.R. entro tre giorni dal ricevimento della merce. Qualsiasi spedizione effettuata dal Cliente per prodotti in contestazione, da sostituirsi per cambio previa autorizzazione, deve essere eseguita in porto franco stabilimento del Fornitore, rimanendo, in caso contrario, in facoltà del Fornitore di rifiutare il ricevimento con esonero da qualsiasi responsabilità.

Articolo 4 Consegna: Il termine di consegna è indicativo e decorre dal momento in cui sono stati forniti e definiti irrevocabilmente tutti gli elementi dell’ordine. Qualora sussistano pagamenti insoluti, anche relativamente a precedenti forniture, il Fornitore ha facoltà di sospendere l’esecuzione dell’ordine sino a che i pagamenti non siano stati effettuati e gli siano state fornite idonee garanzie per le rate a scadere. Il termine di consegna viene computato in giorni lavorativi. E’ facoltà del Fornitore di procedere a consegne parziali. Se la merce ordinata non viene ritirata nel periodo concordato, questa verrà fatturata ed immagazzinata con costi e rischi a carico del Cliente.

Articolo 5 Forza Maggiore: I termini di consegna possono essere prolungati in presenza di eventi di Forza Maggiore (quali a mero titolo esemplificativo terremoti, incendi, alluvioni, epidemie, scioperi, agitazioni sindacali, serrate) che impediscano l’esecuzione dell’ordine. Resta espressamente convenuto che i ritardi che dovessero verificarsi rispetto al termine di consegna in conseguenza di tali eventi, che potranno riguardare anche eventuali sub-fornitori di Wenkel S.r.l., non potranno mai dare luogo all’applicazione di penali o ad azione di risarcimento danni a carico del Fornitore.

Articolo 6 Uso improprio dei prodotti acquistati: Il Cliente non ha la facoltà e rinuncia espressamente a richiedere al Fornitore danni o spese derivanti da un uso improprio o modifiche non autorizzate da Wenkel S.r.l. dei prodotti acquistati esonerando il Fornitore stesso da ogni tipologia di responsabilità conseguente e da richieste di risarcimento, anche di terzi.

Articolo 7 Modifiche ai prodotti: Tutti i dati e le caratteristiche contenute nei cataloghi, nei listini, nelle illustrazioni, nei disegni, nelle offerte e nel materiale pubblicitario in genere del Fornitore sono puramente indicativi e non impegnativi per quest’ultimo. Il Fornitore si riserva il diritto di apportare ai propri prodotti le modifiche che reputi necessarie, senza alcun obbligo di preavviso al Cliente, purché non venga alterata la funzionalità e la sicurezza del prodotto. Il Fornitore non è tenuto ad apportare alle merci già prodotte o in corso di produzione, destinate al Cliente, le modifiche applicate successivamente all’ordinazione.

Articolo 8 Recesso/Modifica dell’ordine: Si concorda espressamente che è esclusa la facoltà del Cliente di recedere unilateralmente dall’ordine. Senza il consenso scritto della Wenkel S.r.l. gli ordini in corso non possono essere né parzialmente né totalmente annullati o modificati. Non si accordano variazioni o modifiche quando è già stata iniziata, anche parzialmente, la produzione dei prodotti ordinati. Eventuali spese derivanti dall’annullamento o modifica dell’ordine saranno fatturate al Cliente.

Articolo 9 Risoluzione: Il mancato pagamento del prezzo alle scadenze concordate contrattualmente comporta per il Fornitore la possibilità di ottenere l’intera differenza di prezzo ancora dovutale, oppure la risoluzione dell’ordine ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 del Codice Civile, da comunicarsi con Racc.A.R. o Telefax, impregiudicato per il Fornitore il diritto al risarcimento di eventuali maggiori danni subiti. Il Fornitore si riserva la facoltà di risolvere l’ordine con effetto immediato a mezzo Racc.A.R. o Telefax inviato al Cliente qualora venga a conoscenza di protesti, sequestri, pignoramenti od altri atti pregiudizievoli, situazioni di liquidazione, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, fallimento a carico del Cliente stesso.

Articolo 10 Divieto di azione: Per nessuna ragione o motivo il Cliente può promuovere azione legale nei confronti del Fornitore se prima non abbia adempiuto ai pagamenti contemplati nell’ordine.

Articolo 11 Cessione del credito: Il Fornitore si riserva la facoltà ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1260 del Codice Civile di perfezionare la cessione del credito derivante dall’ordine a società di factoring o equivalenti, previo avviso inviato al Cliente a mezzo Racc.A.R.

Articolo 12 Pagamenti: I pagamenti delle fatture relative alle forniture dovranno essere effettuati entro i termini di scadenza stabiliti. Il ritardo nel pagamento delle fatture, anche se parziale, dà luogo alla decorrenza degli interessi di mora nella misura del tasso previsto dal Dlgs.231/2001, oltre alla sospensione immediata delle spedizioni in corso.

Articolo 13 Patto di riservato dominio: Nel caso di vendita a rate, fino a quando il Cliente non avrà provveduto all’integrale pagamento del prezzo, le merci oggetto della fornitura rimarranno di proprietà del Fornitore e potranno essere dalla stessa rivendicate dovunque si trovino, anche se unite od incorporate a beni di proprietà del Cliente o di terzi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1523 e seguenti del codice civile. Durante il periodo suddetto il Cliente assumerà gli obblighi e le responsabilità di custode delle cose fornite e non potrà alienare, dare in uso o in pegno, muovere, lasciare sequestrare o pignorare tali prodotti senza dichiarare la proprietà del Fornitore e senza darne immediato avviso allo stesso a mezzo di Racc.A.R.

Articolo 14 Prezzi: I prezzi non sono impegnativi e possono essere modificati senza preavviso. I prezzi sono revisionabili in funzione delle variazioni che dovessero intervenire fino al momento della consegna. I prezzi si intendono resa franco stabilimento di Treviso(TV), salvo diversi accordi.

Articolo 15 Efficacia della garanzia/Esclusioni: Wenkel S.r.l. garantisce la qualità ed il buon funzionamento dei propri Prodotti rispondendo pertanto dell’eliminazione di ogni vizio relativo a difetti di materiale o di costruzione.La Garanzia viene espletata con la riparazione oppure con la sostituzione degli elementi difettosi o delle parti difettose o dell’intero prodotto, a discrezione di Wenkel S.r.l..

In caso di riparazione o sostituzione del prodotto o di una sua parte, il termine della garanzia non cambia.

Durata Garanzia: in caso di acquisti per attività imprenditoriali o professionali (vendite con fattura o a partita IVA) la garanzia ha una durata di 12 mesi; in caso di acquisto da parte di utilizzatore finale (consumatore) la Garanzia ha una durata di 24 mesi dalla data di acquisto documentata; Wenkel S.r.l. può concedere garanzie convenzionali di durata diversa su alcuni specifici articoli. Non viene prestata alcuna garanzia per danni sulle parti soggette a normale usura oppure per danni o vizi causati da manomissioni, da un uso e/o da una manutenzione impropria. La Garanzia non comprende interventi su impianto idraulico, impianto elettrico o altre parti accessorie non fornite da Wenkel S.r.l.. La Garanzia può essere fatta valere come segue: inviando a Wenkel S.r.l. una relazione sui danni rilevati; tale relazione deve essere inviata entro 8 giorni dalla scoperta del malfunzionamento ed entro il periodo di Garanzia; se ritenuto necessario da Wenkel S.r.l., facendo pervenire il prodotto franco destino presso la sede Wenkel S.r.l. di Treviso, previa autorizzazione al reso; fornendo a Wenkel S.r.l. una copia dei documenti comprovanti l’acquisto del prodotto e nei quali sia individuabile in modo chiaro e univoco il modello e la matricola del prodotto. Il Cliente non è autorizzato, se non previa specifica autorizzazione scritta di Wenkel S.r.l., ad intervenire sul Prodotto in caso di malfunzionamenti o in presenza di elementi difettosi; l’intervento in assenza di autorizzazione comporta, come conseguenza, il decadimento della Garanzia. Si conviene espressamente fra le Parti che l'obbligo dell'intervento e la fornitura di ricambi da parte di Wenkel S.r.l. durante il periodo di Garanzia è riferito esclusivamente a prodotti che vengono venduti ed installati sul territorio italiano. E' conseguentemente esclusa ogni forma di intervento in Garanzia di Wenkel S.r.l. per prodotti venduti in Italia che vengano successivamente esportati o rivenduti a soggetti terzi esteri o presso siti produttivi di aziende italiane all'estero. In tali casi, in presenza di non conformità del prodotto che richieda una riparazione del prodotto presso la sede di Wenkel S.r.l., sarà onere del Cliente finale sostenere gli oneri relativi al trasporto, spedizione, assicurazione e operazioni doganali sino alla sede di Wenkel S.r.l. in Treviso, Italia. Nel caso in cui si ritenga sufficiente fornire ricambi in sostituzione di parti difettose, questi saranno messi a disposizione da Wenkel S.r,l, presso la sede del Cliente in Italia e nulla sarà dovuto da Wenkel S.r.l. per le relative operazioni di ripristino. Ogni deroga dovrà essere espressamente concordata in forma scritta con Wenkel S.r.l.. Sono esclusi dalla Garanzia i malfunzionamenti e/o non conformità del prodotto attribuibili alle seguenti cause: attività di trasporto; mancata evidenza ed esecuzione degli interventi di manutenzione previsti dal manuale di uso e manutenzione; mancata osservanza delle istruzioni e delle avvertenze relative all’installazione e/o all’uso fornite da Wenkel S.r.l. ; manomissioni, interventi, manutenzioni eseguite da personale non qualificato o autorizzato; uso anomalo o improprio del prodotto, mancato rispetto di scopo e campo di applicazione dello stesso; aggravio dei danni causato dall’ulteriore utilizzo dell’apparecchio da parte dell’utente una volta che si è manifestato il malfunzionamento; utilizzo di parti di ricambio, componenti ed accessori non originali o non consigliati da Wenkel S.r.l. e danni da questi provocati; errato o anomalo funzionamenti dell’alimentazione elettrica e/o idraulica; corrosioni, incrostazioni o rotture provocate da correnti vaganti, durezza dell’acqua impropria, depositi di calcare, depositi di fanghi, condensa, aggressività o acidità delle sostanze in contatto con il prodotto, trattamenti disincrostanti effettuati in modo improprio; cause di forza maggiore quali gelo o surriscaldamento (al di fuori della condizioni d’uso previste), incendio, fulmini, furto, atti vandalici, incidenti, caso fortuito ecc. . La presente Garanzia fa comunque riferimento alla direttiva 99/44/CE ed alla legislazione nazionale applicabile.

Articolo 16 Reclami-Comunicazioni: L’accettazione della fornitura è subordinata all’accertamento della conformità con le condizioni e la quantità previste contrattualmente. La denunzia di eventuali vizi occulti deve essere effettuata per iscritto, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla scoperta nell’arco di tempo previsto dalla vigente legislazione. I reclami e le contestazioni di qualunque tipo devono essere proposti per iscritto al Fornitore, a pena di decadenza, entro otto giorni dal ricevimento della fornitura, intendendosi il Cliente decaduto dopo tale termine da ogni diritto di reclamo per mancanza di qualità e/o per difformità del prodotto venduto. In ogni caso, il Cliente decade dal diritto di reclamo e di sostituzione del prodotto ove non sospenda immediatamente l’utilizzo del prodotto oggetto della contestazione. Il reso del prodotto reclamato va effettuato da parte del Cliente al Fornitore entro quindici giorni lavorativi a decorrere dalla data della contestazione formale. Eventuali ritardi non concordati con il Fornitore comporteranno automaticamente il mancato riconoscimento della non conformità e la decadenza della garanzia. Nel caso in cui il reclamo tempestivamente proposto risulti fondato a seguito di verifica tecnica da parte del Fornitore, l’obbligo del Fornitore è limitato al pagamento di un indennizzo del limite massimo del corrispettivo del prodotto con l’obbligo del Cliente di previamente restituire il prodotto reclamato, salvo che le Parti non concordino espressamente la sostituzione del prodotto riconosciuto non corrispondente. In ogni caso è escluso qualsiasi diritto del Cliente di chiedere la risoluzione del rapporto di fornitura e/o il risarcimento dei danni e/o il rimborso delle spese a qualsiasi titolo sostenute. Reclami o denunzie non danno diritto al Cliente di sospendere il pagamento anche parzialmente della fattura del prodotto, né di sospendere il ritiro e/o il pagamento delle ulteriori forniture.

Articolo 17 Riservatezza: Il Cliente per l’intera durata dell’ordine e anche dopo la fine dei rapporti commerciali per un periodo di tre anni si impegna a considerare come strettamente confidenziali tutti i documenti e le informazioni (know-how) in qualunque modo comunicategli dal Fornitore, sia quelle coperte da precipua privativa industriale, sia quelle prive di tale tutela. In particolare il Cliente dovrà imporre tale obbligo ai propri collaboratori e/o dipendenti vietando loro ogni uso abusivo delle informazioni ricevute quale, ad esempio, l’indebita divulgazione delle informazioni confidenziali a soggetti non autorizzati.

Articolo 18 Divieto di pubblicità: Il Cliente si impegna a non fare pubblicità facendo uso del nome di Wenkel S.r.l. e dei suoi marchi commerciali registrati. Ogni eventuale deroga dovrà essere espressamente autorizzata da Wenkel S.r.l.

Articolo 19 Privacy: Ai sensi del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (2016/679) ed eventuali successive modifiche ed integrazioni, Wenkel S.r.l. tratta i dati personali del Cliente con l’ausilio di sistemi informatici e cartacei per finalità funzionali allo svolgimento del rapporto contrattuale/precontrattuale secondo gli obblighi di legge nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il titolare del trattamento è la società Wenkel Srl. In ogni momento il Cliente può esercitare il diritto di accesso – rettifica – cancellazione – limitazione ed opposizione al trattamento del dato e di richiedere specifica completa dei diritti scrivendo all’indirizzo luigisecco@sile.it

Articolo 20 Legge applicabile/Foro competente: L’ordine è regolamentato ed interpretato sotto ogni punto di vista dalla Legge italiana, tranne per quanto espressamente previsto da queste Condizioni Generali di Vendita o dalle Condizioni Speciali riportate sull’ordine stesso. Per ogni eventuale controversia è riconosciuta la competenza esclusiva del Foro di Treviso.

Cliente (Data, Timbro)

 

Ai sensi e per gli effetti degli articolo 1341 e 1342 del Codice Civile il Cliente dichiara di approvare specificatamente le clausole di cui agli articoli: 1-Generalità; 3-Spedizione e Trasporto; 4-Consegna; 5-Forza Maggiore; 6-Uso improprio dei prodotti acquistati; 8-Recesso/Modifica dell’ordine; 9-Risoluzione;10-Divieto di azione;15-Efficacia della garanzia/Esclusioni;16-Reclami-Comunicazioni;17-Riservatezza;18- Divieto di pubblicità;19-Privacy.

Cliente (Data, Timbro)

Assistenza

Wenkel S.r.l. con Sile offre un qualificato e capillare servizio di assistenza tecnica attraverso i propri centri di assistenza autorizzati.